Crogef,  associazione senza fini di lucro, si propone di favorire lo scambio tra il mondo della pratica, quello della ricerca e quello della consulenza allo scopo di promuovere l’efficienza e l’efficacia negli enti pubblici. A tale scopo Crogef riunisce: 

·         rappresentanti qualificati degli Enti Locali che vogliono migliorare la propria efficienza (sindaci, assessori, segretari, direttori generali, etc.);

·         risorse professionali tra le più qualificate in materia di gestione, provenienti dall'Università, da aziende private ed enti pubblici;

·         esperti internazionali (CNRS francese, Istituto Universitario Europeo).


Crogef è membro italiano e fa parte del Consiglio direttivo dello European Network of Training Organizations for local and regional authorities presso il Consiglio d'Europa a Strasburgo. Crogef è titolare di un progetto Leonardo dell’Unione Europea sulla formazione dei dipendenti degli Enti Locali.
 

Crogef opera organizzando seminari tra i suoi soci, promuovendo ricerche, pubblicazioni, convegni nonché borse di studio per neolaureati in argomenti attinenti al management pubblico. 

Crogef si autofinanzia attraverso i servizi che offre, a prezzi molto contenuti, agli enti pubblici.  

Crogef offre collaborazione in quattro forme: 

·         consulenza personalizzata;

·         formazione;

·         "formazione-intervento": si tratta di una metodologia privilegiata dalla Crogef che consiste nell'alternare periodi di aula con periodi di applicazione concreta sul campo. Con questa tecnica, che si colloca a metà strada tra la consulenza e la formazione, si ottengono tre vantaggi: si evita che quanto insegnato in aula resti fine a se stesso senza conseguenze concrete, si può spesso fare a meno della consulenza personalizzata evitandone i costi, si trasferisce al personale dell'ente tutto il know-how che con la semplice consulenza resta patrimonio del consulente;

·         bench-marking: con questa metodologia vengono confrontati i costi e le modalità operative relative alla realizzazione dei prodotti degli enti coinvolti; in tal modo si attiva un processo di "fertilizzazione incrociata" che porta alla diffusione delle "pratiche migliori".  

I settori in cui Crogef offre la sua assistenza sono:

·         strutture organizzative;

·         procedure organizzative (concessioni edilizie, licenze commerciali etc.);

·         protocolli ed archivi;

·         gestione delle risorse umane: dotazioni organiche e profili professionali,  meccanismi incentivanti la produttività, valutazione delle posizioni, piani di "sviluppo del personale", piani formativi;

·         analisi dei costi, contabilità budgetaria e controllo di gestione;

·         analisi sistemica e piani di informatizzazione e sviluppo informatico;

·         piani di esternalizzazione (creazione di consorzi e aziende speciali, privatizzazioni, affidamenti in concessione e appalti), convenzioni tra Comuni;

·         nuclei di valutazione;

·         auditing e (total) quality management;

·         formazione degli amministratori eletti, dei dirigenti e dei funzionari. 

Crogef ha già assistito circa 50 enti 

Crogef supporta le sue attività di consulenza e formazione con una ricerca scientifica continua e ininterrotta. Tale ricerca si sostanzia in una serie di pubblicazioni.