Crogef, associazione
senza fini di lucro, si propone di favorire lo scambio tra il mondo della
pratica, quello della ricerca e quello della consulenza allo scopo di
promuovere l’efficienza e l’efficacia negli enti pubblici. A tale
scopo Crogef riunisce: ·
rappresentanti qualificati degli Enti Locali che vogliono
migliorare la propria efficienza (sindaci, assessori, segretari, direttori
generali, etc.); ·
risorse professionali tra le più qualificate in materia di
gestione, provenienti dall'Università, da aziende private ed enti
pubblici; ·
esperti internazionali (CNRS francese, Istituto Universitario
Europeo).
Crogef
opera organizzando seminari tra i suoi soci, promuovendo ricerche,
pubblicazioni, convegni nonché borse di studio per neolaureati in
argomenti attinenti al management pubblico. Crogef
si autofinanzia attraverso i servizi che offre, a prezzi molto contenuti,
agli enti pubblici. Crogef
offre collaborazione in quattro forme: ·
consulenza personalizzata; ·
formazione; ·
"formazione-intervento": si tratta di una metodologia
privilegiata dalla Crogef che consiste nell'alternare periodi di aula con
periodi di applicazione concreta sul campo. Con questa tecnica, che si
colloca a metà strada tra la consulenza e la formazione, si ottengono tre
vantaggi: si evita che quanto insegnato in aula resti fine a se stesso
senza conseguenze concrete, si può spesso fare a meno della consulenza
personalizzata evitandone i costi, si trasferisce al personale dell'ente
tutto il know-how che con la semplice consulenza resta patrimonio del
consulente; ·
bench-marking: con questa metodologia vengono confrontati i costi e
le modalità operative relative alla realizzazione dei prodotti degli enti
coinvolti; in tal modo si attiva un processo di "fertilizzazione
incrociata" che porta alla diffusione delle "pratiche
migliori". I settori in cui Crogef offre la sua assistenza sono: ·
strutture organizzative; ·
procedure organizzative (concessioni edilizie, licenze commerciali
etc.); ·
protocolli ed archivi; ·
gestione delle risorse umane: dotazioni organiche e profili
professionali, meccanismi
incentivanti la produttività, valutazione delle posizioni, piani di
"sviluppo del personale", piani formativi; ·
analisi dei costi, contabilità budgetaria e controllo di gestione; ·
analisi sistemica e piani di informatizzazione e sviluppo
informatico; ·
piani di esternalizzazione (creazione di consorzi e aziende
speciali, privatizzazioni, affidamenti in concessione e appalti),
convenzioni tra Comuni; ·
nuclei di valutazione; ·
auditing e (total) quality
management; ·
formazione degli amministratori eletti, dei dirigenti e dei
funzionari. Crogef
ha già assistito circa 50 enti
|